top of page
Blog: Blog2

Come affrontare cambiamenti significativi nella tua vita

  • Immagine del redattore: Dr.ssa Maria Carlucci
    Dr.ssa Maria Carlucci
  • 7 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Spesso, nel corso della vita ci ritroviamo a dover fare i conti con un cambiamento, come la fine di una relazione, il trasferimento in un'altra città, un nuovo lavoro, la perdita di una persona cara. Perfino i cambiamenti positivi, come la nascita di un figlio o l'inizio di un nuovo lavoro, possono essere fonte di stress. I cambiamenti comportano delle difficoltà, ma ci sono alcuni sistemi per superarli e renderli meno traumatici.

- Come possiamo affrontare il cambiamento? Se ci opponiamo al cambiamento allora sarà importante riconoscere le nostre emozioni e prendercene cura.

Potremmo adottare alcune strategie per prepararci psicologicamente alla nuova situazione, ad esempio, se ci stiamo trasferendo in un'altra città potremmo chiederci: "Quali ristoranti posso provare? Come posso spostarmi?".

Potremmo inoltre crearci uno script mentale, ossia, potremmo ripetere a noi stessi: "Non mi piace il cambiamento che si sta verificando, ma è fuori dal mio controllo. Potrebbe non piacermi, ma lo accetterò e cercherò di trarne il meglio!". Ricordiamoci che abbiamo il pieno controllo del nostro atteggiamento e delle nostre azioni.

- Come possiamo ridurre l'ansia provocata dal cambiamento? Possiamo scrivere un diario annotando le preoccupazioni, ciò può aiutarci a capire che la realtà è meno negativa di quanto possiamo immaginarci. Parlare con altre persone che hanno affrontato esperienze simili potrebbe esserci di aiuto, prendendo atto che è riuscito a superare il tutto senza problemi. Ricordiamo che il rilassamento può contribuire a ridurre lo stress ed aumentare il benessere emotivo, per cui possiamo imparare a praticare il rilassamento o fare una bella passeggiata. Anche l'esercizio fisico aiuta a gestire lo stress e a ridurre l'ansia.

- Concediamoci del tempo per abituarci. I nuovi schemi di vita, richiedono tempo per essere metabolizzati, per cui, invece di concentrarci sul passato, proiettiamoci nel futuro ritrovando l'entusiasmo per realizzare altri progetti.

 
 
 

Commenti


bottom of page